Ecco 6 modi per creare ed innovare, secondo Tim Brown

Il CEO di uno degli studi di design piú famosi al mondo, Tim Brown, ci offre un riassunto di 6 passi chiave per garantire innovazione e creatività a livello non solo di produzione aziendale, ma anche nella vita personale. (Articolo originale qui)

  1. Sii curioso. Metti in discussione ciò che si dà per scontato. Chiedi perché le cose accadono in quel modo, e perché il mondo funziona in questo modo. Se non siamo curiosi, è molto difficile avere delle nuove idee.
  2. Considera il processo creativo iniziando con una domanda anziché con una risposta. Piuttosto della solita affermazione creativa: “ho un’idea”, il trucco è iniziare con una domanda veramente interessante. Vai a casa, torna in ufficio e datti il permesso di immaginare. Quando hai delle domande interessanti, troverai delle soluzioni interessanti. Riconsidera i problemi facendo domande differenti. Se la domanda ovvia è “Come posso risolvere questa cosa che mi sta perseguitando?” riconsideralo chiedendo: ” Perché sto facendo questo in generale?” o “C’è un modo migliore per relazionarmi con questa cosa, in primo luogo?”.
  3. La chiave è porre la domanda corretta, lasciando sufficiente spazio per ispirare nuove idee. Se fai una domanda troppo specifica, otterrai una risposta ovvia. Per esempio, invece di chiedere: “Come possiamo fare questa sedia più comoda?” potremmo chiedere più ampiamente: “Come possiamo sederci in modi diversi per avere una migliore conversazione?” Potremmo non avere affatto bisogno della sedia. L’idea è inquadrare la domanda in modo da lasciare sufficiente spazio per raggiungere spazi interessanti.
  4. Dimostra sicurezza creativa. Tutti abbiamo un’abilità naturale per dare impulso ad idee creative. Il passo più importante è trovare il coraggio per passare all’azione e realizzarle. Le persone si bloccano all’idea di non farcela, ma il fallimento è un modo essenziale per imparare ciò che funziona e ciò che no.
  5. Usa una mentalità creativa, qualunque sia il tuo ruolo.  Viviamo in un mondo in cui il cambiamento è in corso ovunque, e nulla rimane lo stesso per molto tempo, dobbiamo quindi apportare creatività a tutto ciò che facciamo. A livello personale, c’è molto da immaginare come le cose potrebbero essere differenti, e a livello professionale ci mantiene competitivi. Non importa qual è il tuo ruolo in un’organizzazione, c’è sempre posto per il miglioramento nel modo in cui facciamo le cose.
  6. Osserva. Molti di noi hanno potenti strumenti a portata di mano, che ci permettono di osservare facilmente e in dettaglio i modi in cui le persone lavorano e vivono. Scatta foto tutto il tempo, e condividi queste foto al lavoro, perché osservare come le persone fanno le cose è il primo passo per immaginare nuovi modi per farle diversamente.

Personalmente mi trovo d’accordo con quasi tutti questi suggerimenti, perché considero che gran parte dei problemi di oggi sono causati dalla ripetizione di azioni o pensieri sempre uguali, e la creativitá ci rende capaci di mettere tutto questo in discussione e ricominciare da capo. L’Essential Coaching mi è servito per scoprire quali erano queste ripetizioni, in gran parte inconsapevoli, e per decidere se mi stavano aiutando o mettendo in trappola.

Se anche tu senti di avere bisogno di maggiore innovazione e creatività, nella tua vita professionale o personale, sono a tua disposizione per un processo di Essential Coaching. Ti aspetto!

Ale Furvis
Essential Coach Certificata – ACC ICF Coach
alefurvis@gmail.com

Sello CoachEsencialCertificadoNivel1 ACC_WEB

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s