La magia accade quando leggo a voce alta

Mi ha sempre appassionato leggere: libri, situazioni e persone.

Mi considero una persona curiosa per natura, adoro comprendere e decifrare linguaggi diversi, crearne di nuovi, credo nell’abbondanza e nella ricchezza culturale offerta dalla diversitá e dal nostro Pianeta.

Arte, teatro, musica, danza, fotografia, lingue straniere… hanno da sempre popolato la mia vita con i loro molteplici linguaggi.

Il mio percorso professionale ha come punto di partenza il Design, inteso come creativitá all’interno di sistemi altamente esigenti, in cui l’eccellenza si raggiunge tenendo presenti tutte le variabili in gioco, creando la soluzione più coerente con le linee guida iniziali.

Al centro dell’attenzione non stanno i designer, né i fabbricanti, né tanto meno l’oggetto disegnato, ma la Persona che ne fa uso e le situazioni che l’oggetto aiuta a migliorare. Senza perdere di vista tutti gli altri fattori che intervengono nel processo. Bellezza compresa.

Il Design Thinking, da me praticato per anni, mi avvicina ora a contesti nuovi, in cui gli strumenti di gestione del caos, come ad esempio il pensiero laterale, dimostrano il loro grande potenziale nell’ambito della mente umana, delle relazioni, delle emozioni.

Il Design Thinking è fatto di vari passi: prendere coscienza, vedere l’insieme da una prospettiva diversa, sentire, disegnare, creare un prototipo, sperimentarlo, valutare i risultati, sbagliare e ricominciare, cosí si costruisce la via per l’eccellenza.

Una forma nuova di leggere, ad un livello più profondo, anche le persone e le situazioni che esse vivono. Proprio come se fossero libri, che letti con maggiore profonditá, rivelano veritá finora passate inosservate ai più.

E la magia accade quando leggo a voce alta. 

La persona che ho di fronte si vede riflessa, come allo specchio. Prende coscienza. Si sente considerata per quello che è. Si accetta. Mette in discussione il suo ego, e le trappole che tende. Si rafforza, mette insieme la voglia di superare i limiti che lei stessa si stava imponendo, e dopo un po’ trasforma l’ego nel suo talento. E ci riesce.

L’Essential Coaching è un’ avventura che ho deciso di condividere e mettere a disposizione delle persone. Ma non di tutte le persone. Solo di quelle che hanno voglia di avanzare a passo sicuro verso una vita sempre più piena e consapevole. Di quelle persone disposte e decise ad imparare a disimparare.

Se senti che sei una di queste persone, scrivimi, sarò felice di accompagnarti!

Un abbraccio,

Ale Furvis
Essential Coach Certificata – ACC ICF Coach
alefurvis@gmail.com

Sello CoachEsencialCertificadoNivel1 ACC_WEB

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s