Che tipo di indeciso sei? I 9 Enneatipi e i loro dubbi esistenziali

No hay lugar a dudas? Quizás sí… #doubt #dubbio #streetname #ilovebcn

A post shared by Ale Furvis (@alefurvis) on

Ogni giorno della nostra vita prendiamo decisioni, piccole e grandi, e a volte ci troviamo di fronte a dei dilemmi che sembrano impossibili da risolvere. Di solito è perché li affrontiamo per mezzo del nostro Ego, che si alimenta di paura e di carenze di vario tipo.

Secondo la saggezza dell’Enneagramma, ci sono 9 tipi di Ego (con tutte le sfumature ed evoluzioni che un modello complesso come l’Enneagramma comporta) ed ognuno, muovendoci con la paura, ci rende indecisi, ognuno di noi in modo diverso.

Indeciso nº 1

Quando deve prendere una decisione importante, la sua maggiore preoccupazione è che si tratti della Decisione Perfetta. Qualsiasi possibilitá di commettere il minimo errore o imperfezione lo fa retrocedere ed esitare, a volte in un circolo vizioso che si allunga all’ infinito. La sua paura basica è l’errore irreparabile e il giudizio inappellabile della giustizia superiore.

Indeciso nº 2

Decide sempre in base a ció che crede sia migliore per gli altri, spesso sacrificando le sue necessitá in favore delle preferenze di coloro che lo circondano. Nella segreta speranza che gli altri riconoscano il sacrificio e lo apprezzino di piú per questo. Ha paura di essere disprezzato e criticato, per il solo fatto di decidere per sé stesso prima che per gli altri.

Indeciso nº 3

È spesso indeciso sul da farsi, nella preoccupazione di dare la giusta immagine di sé stesso agli altri. Qualsiasi possibilitá di errore lo farebbe cadere nell’abisso del fallimento e del disprezzo. La sua maggiore paura è fare brutta figura, cioé non raggiungere l’apice del successo, non essere “il migliore” e non essere apprezzato dagli altri per questo.

Indeciso nº 4

È preoccupato e indeciso per via della sua imperiosa necessitá di dimostrare agli altri e a sé stesso che lui è l’originale, l’unico, il differente, distinto dalle masse, dunque la sua scelta deve assolutamente dimostrare questa sua peculiaritá agli altri, nella speranza di essere riconosciuto come tale e per questo apprezzato come un gioiello unico ed irripetibile. Ha paura di essere preso per “uno qualunque” a causa delle sue decisioni.

Indeciso nº 5

È l’eterno indeciso, mai sicuro di scegliere la strada giusta, a causa della sua convinzione di non avere a sua disposizione  tutti i dati necessari per convertirsi in Esperto, e prendere dunque la decisione definitiva e perfetta, inquestionabile ed inevitabile.

Indeciso nº 6

Indeciso e quasi paranoico, preoccupato per tutti i risvolti tragici che la sua decisione potrebbe provocare: passa il suo tempo a prendere precauzioni e vaccini, a tessere reti di salvataggio, a creare procedure di atterraggio di fortuna, assicurazioni sulla vita e bunker antiatomici, prima di decidere se prendere il tram o la bici per andare al lavoro. La paura fondamentale è non essere capace di affrontare la vita con la sua varietá di situazioni.

Indeciso nº 7

Quando si trova davanti a una decisione importante, improvvisamente si ricorda che lo stanno aspettando per un happy hour, e sparisce dalla circolazione, per dedicarsi a distrazioni ed attivitá che lo aiutino ad evadere da una situazione apparentemente difficile. Ha paura di non sapersela cavare, dunque meglio pensare ad una facile scappatoia.

Indeciso nº 8

Prende le decisioni in modo drastico, impositivo, sceglie sempre il cammino piú arduo e che rappresenta per lui una sfida, per dimostrare a sé stesso e agli altri che lui è il capo, il leader incondizionato, e nessuno puó metterlo in discussione. In realtá, nel profondo di sé stesso, tutta quest’apparente sicurezza non c’è affatto. Ma non sia mai che i suoi “sudditi” se ne accorgano!

Indeciso nº9

È generalmente indeciso sul da farsi, dato che cerca sempre di fare una scelta che metta d’accordo tutti. La sua maggiore preoccupazione è fare in modo da non creare tensioni, affinché regni la pace, e non ci siano discussioni o battaglie. Vuol essere soprattutto lasciato in pace, quindi preferisce decidere quello che vogliono gli altri, piuttosto di correre il rischio di dire quello che vorrebbe lui. Anche se poi, la decisione degli altri non gli piace affatto, e si sente in colpa per non averlo fatto presente quand’era il momento.

E tu? che tipo di Indeciso sei?

Quali sono le conseguenze della troppa Indecisione? Come si può uscire dalle trappole che ci tende il nostro Ego?

L’ Essential Coaching offre un percorso di crescita personale, per apprendere a liberarci dalle trappole in cui noi stessi ci mettiamo costantemente. Se ti va di saperne di piú, contattami. Saró felice di ascoltarti ed accompagnarti!

Ale Furvis

Essential Coach Level 1

alefurvis@gmail.com

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s